Su di me

Sono Pedagogista Clinica, da diversi anni svolgo supplenze come docente nelle scuole primarie e sono una mamma. So quanto sia impegnativo il compito di un genitore e quanto, a volte, le situazioni sembrano travolgerci, sia come coppia genitoriale sia nel nostro più intimo sentire. Nonostante tutto e le sfide odierne, ritengo che tale impegno genitoriale sia davvero meraviglioso e che possa essere sempre più, non solo generativo ma soprattutto generante e foriero di umana umanità!

«Nell’educazione si decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo, e si decide anche se amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal mondo, non lasciandoli in balia di sé stessi ma prepararli al compito di rinnovare un mondo che sarà comune a tutti.» Hanna Arendt (Tra Passato e Futuro)

I miei studi

Ho conseguito la Laurea Magistrale con lode, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in Scienze Pedagogiche, con la tesi: «Responsabilità genitoriale e culpa in educando. Riflessioni pedagogiche per un’etica della genitorialità». Sono laureata con lode in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con la tesi «Donne e mamme: il complicato equilibrio tra famiglia e lavoro». Inoltre, ho conseguito, con lode, il Master Universitario di II livello in Pedagogia Clinica con tesi: «Specificità educativa della famiglia: un possibile ruolo della consulenza pedagogica clinica genitoriale» presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Sono Tutor dell’apprendimento e D.S.A., titolo conseguito con il Corso Universitario di Perfezionamento e alta specializzazione, presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Sono diplomata Professional Coach, presso la Scuola di Coaching Umanistico di Luca Stanchieri, dove ho conseguito anche la specializzazione in Teen & Parent Coaching. Presso la SIPMED (Società italiana di Psicologia e Pedagogia Medica) ho frequentato i corsi di Conseling e Problem Solving Strategico e di Comunicazione Efficace e Strategica.

Attualmente sto perfezionando la mia formazione con il Master in Mediazione Familiare e Scolastica.

Inoltre, ho frequentato e frequento costantemente corsi e seminari, universitari e privati, di approfondimento e aggiornamento, per il supporto integrato all’adolescenza e alla genitorialità, sulla comunicazione, apprendimento e disturbi specifici, tra cui: “Genitori sempre” di D. Novara, “Dislessia e trattamenti innovativi”, “Relazioni di coppia e pratiche educative”, “Educazione alla genitorialità nell’era digitale”, ”La dipendenza da internet, i rischi derivati dall’utilizzo delle nuove tecnologie”, “Adolescenti e nuove dipendenze, il ruolo della prevenzione”, Bullismo e Cyberbullismo”,  “Cittadinanza attiva e paritaria. La decostruzione degli stereotipi sociali per prevenire e contrastare la violenza di genere” e molti altri.

Pedagogista ed educatrice professionale socio-pedagogica, abilitata ai sensi della L. 4/2013, L. 205/2017 e L. 145/2018. Iscritta all’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani APEI.